Azienda

L’importanza della genuinità

In un mondo sempre più orientato verso la globalizzazione e verso un consumo non consapevole, diventa sempre più necessaria la riscoperta dei valori nutritivi, sociali e culturali del mangiare nostrano e genuino. Il cibo ci racconta la storia di un territorio e della sua gente ed è, in questo senso, un patrimonio da preservare. L’obiettivo dell’Azienda Agricola Malaguti è, dunque, quello di proporre un prodotto di prima qualità, a KM Zero, che sia intriso di quei valori tipici della nostra tradizione agricola.

LE RADICI

L'Azienda nasce nel 1957 con il matrimonio di Malaguti Giancarlo e Gallerani Rosella. Giancarlo, ai tempi dipendente presso gli stabilimenti di zuccherificio e consorzio Reno Palata, decise di mettersi in proprio prendendo del terreno in affitto e acquistando con i suoi risparmi un piccolo trattore Benassi: divenne così un "Imprenditore Agricolo".In quell'anno che nacque il loro primo figlio, Vainer Malaguti.

LO SVILUPPO

Nel 1960 Giancarlo e Rosella si trasferirono dove tutt'ora si trova l'Azienda, continuando a far crescere l'attività. Nel frattempo, nacquero Loretta e Denis. Gli affari procedevano sempre meglio e intanto Vainer, ormai cresciuto, cominciò a lavorare insieme ai genitori.  Il 1980 fu l'anno che vide l'introduzione della coltivazione di meloni e cocomere. Marilena Cevolani, attualmente moglie di Vainer, cominciò a lavorare in azienda svolgendo mansioni manuali ed imparando ad utilizzare le macchine agricole. Nel 1983, anche Loretta trovò il proprio posto in Azienda svolgendo tutta la parte contabile e occupandosi della vendita diretta. Nel 1988 Denis entrò a far parte dell'azienda.

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE

Nel 1996 Rosella e Giancarlo decidono di ritirarsi, cedendo l'attività ai figli Vainer e Denis. Nasce quindi l' "Azienda Agricola Malaguti Vainer & Denis s.s.". Negli anni successivi l'azienda si espanse sempre di più, grazie all'acquisto di terreni e l'ampliamento della tipologia di vendita, al minuto ed all'ingrosso.

IL PRESENTE

Nel 2004 entra a far parte dell'azienda Roberta Scanelli, moglie di Denis; da qui iniziarono ad ampliare la vendita al minuto in vari mercatini come Finale Emilia (Mo) e San Giovanni in Persiceto (Bo). Nel 2008 con l'entrata nell'azienda di Tomas, primogenito di Vainer e Marilena, nacque l'odierna "Società Agricola Malaguti Vainer e Denis". Crebbe notevolmente la vendita all'ingrosso, già iniziata da anni con il mercato ortofrutticolo di Bologna, seguita nel 2010 con Verona e 2012 Milano. Nel 2014 anche Alan inizia il suo percorso lavorativo in azienda, raggiunto da Michael poco dopo.

P.IVA 017311421200

Privacy Policy

Cookie Policy