Cheesecake alle fragole senza cottura
Cheesecake alle fragole senza cottura è un dolce leggero e delizioso che non richiede il forno, ideale per le giornate estive.
Facile da preparare, fresca e perfetta per ogni occasione. Ingredienti semplici e sapore irresistibile!
INGREDIENTI
- Farina tipo 00 50g
- Zucchero di canna 40g
- Burro freddo 40g
- Nocciole tostate 20g
- 1 pizzico di sale
- fragole qb
- pistacchi
INGREDIENTI PER LA CREMA AL FORMAGGIO
- RIcotta vaccina 200g
- Yogurt greco 100g
- Panna fresca 100ml
- latte condensato, 2 cucchiai
- Vaniglia, 1 stecca
- Gelatina in fogli 3g
Per il crumble: metti nel vaso del mixer lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini, la farina, le nocciole e il pizzico di sale. Lavora il tutto velocemente fino a ottenere un composto bricioloso. Trasferisci il tutto in frigorifero per 30 minuti, quindi su di una leccarda rivestita di carta da forno e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Fai raffreddare completamente, quindi disponi sul fondo di 6 bicchieri. Taglia le fragole a metà in maniera regolare, eliminando anche una parte del picciolo, e disponile lungo la circonferenza dei bicchieri con la sezione verso il bordo.
Nel frattempo in una ciotola mescola con una frusta la ricotta setacciata insieme al latte condensato, al contenuto della bacca di vaniglia e allo yogurt fino ad ottenere una crema omogenea. Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda. Monta la panna ed incorporala al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Sciogli la gelatina, ben strizzata, in un pentolino insieme ad un goccio di panna fresca. Incorporala al composto amalgamando con cura.
Versa il tutto nei bicchieri fino a coprire la punta delle fragole e fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore, o comunque fino a quando la crema si sarà rassodata. Decora con fettine di fragola e pistacchi tritati e servi subito.