L’agricoltura a Km Zero è una filosofia di consumo ecosotenibile: gli alimenti a Km Zero sono definiti “a filiera corta” in quanto sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione. Le aziende agricole che praticano la filosofia del km zero sono definite “Farmers Market”, ossia produttori che aprono le porte ai consumatori permettendo loro di acquistare quanto raccolto. Questo approccio di vendita sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo in risposta alla dilagante globalizzazione alimentare poiché i prodotti a Km zero per definizione non possono “viaggiare” molto, e, per essere tali, non possono superare i 70Km dal luogo dove sono stati prodotti.
Missione Km 0
I principali vantaggi dell’agricoltura a Km zero si riscontrano dal punto di vista ambientale, per via di un’utilizzo pressochè nullo di plastica e imballaggi e dal punto di vista della qualità dei prodotti che vengono coltivati localmente e venduti sempre freschissimi.
Il cibo a Km 0 è infatti più fresco a la sua rotazione ci insegna a riscoprire la stagionalità dei prodotti del nostro territorio.
Non va poi sottovalutato anche un interessante aspetto culturale: grazie alla filosofia del Km Zero il consumatore entra in contatto con il mondo agricolo stabilendo un contatto diretto con la natura, con la terra e i prodotti che ci offre nell’arco dell’anno, dando senso allo scorrere delle stagioni che ci offrono frutta e ortaggi sempre differenti.
Sul nostro sito troverai quasi esclusivamente prodotti della nostra azienda agricola, nel più pieno rispetto della filosofia Km Zero. Per darti la possibilità di una spesa più completa abbiamo però arricchito il nostro catalogo con alcuni prodotti selezionati per te tra i migliori produttori agricoli nazionali in gradi di rispettare gli standard di qualità e freschezza che garantiamo quotidianemente ai nostri affezionati clienti.